Caratteristiche Software
Software applicativo SIMAD | Dynamic Density Compensation | Low Dose Control | Preview senza esposizioni | DICOM® | DICOM Dose Report | Automatic Dose Report | Full Digital System | STATLab
Software applicativo SIMAD
GSE
Software per l’acquisizione statica delle immagini radiologiche.
GSE+
Software per l’acquisizione statica e dinamica a 25fps delle immagini radiologiche.
VE
Software vascolare completo delle seguenti funzioni: modulo DSA per angiografie in sottrazione digitale con acquisizione dinamica a 25 fps, Roadmapping, Pixel shift, Land Mask, Max Opacity
Dynamic Density Compensation (DDC)
Compensazione automatica delle aree sottoesposte e sovraesposte per fornire un perfetto bilanciamento dell’immagine
Attraverso l’algoritmo specifico DDC i parametri di esposizione vengono regolati in tempo reale in relazione all’intensità della radiazione acquisita dal sensore.
Grazie a questo algoritmo non sono necessari programmi anatomici basati su pazienti medi. I parametri di esposizione verranno regolati automaticamente in base alle caratteristiche effettive del paziente.
Low Dose Control (LDC)
Ottenere le immagini di qualità diagnostica richiesta utilizzando la più bassa dose ragionevolmente possibile
LDC ottimizza con efficienza il percorso delle informazioni sull’immagine, agendo sulla riduzione della dose in ingresso senza penalizzare la qualità del risultato finale.
Ciò porta ad ottenere un controllo automatico e preciso della dose minima utile necessaria, ed è l’espressione del nostro impegno ad aderire al principio ALARA (As Low as Reasonably Achievable) per ridurre la dose di radiazioni al livello più basso possibile.
Preview senza ulteriori esposizioni radiologiche
Il software del sistema Moonray permette di evitare le esposizioni non strettamente necessarie all’acquisizione di immagini diagnostiche.
Preview del collimatore a iride
L’ampiezza dell’apertura del collimatore viene regolata tramite una sua rappresentazione digitale direttamente sull’immagine a monitor: in questo modo il collimatore può essere posizionato senza erogazione di RX.
Preview dei compensatori semitrasparenti
Attraversole linee digitali di rappresentazione disponibili sull’immagine a monitor, l’utente può aprire e chiudere i compensatori semitrasparenti e ruotarli in senso orario e antiorario verso la posizione desiderata, senza erogazione di raggi x.
Rotazione dell’immagine
Per ottenere l’allineamento radiologico standard, la rotazione dell’immagine viene effettuata digitalmente senza erogazione di raggi x. Anche il ribaltamento verticale e orizzontale dell’immagine è digitale, senza emissione di raggi x.
Pacchetti Software DICOM®
I sistemi Moonray possono essere aggiornati in qualsiasi momento grazie alla possibilità di installare diverse opzioni Dicom®.
- Printing
- Storage
- Work List
- Master Kit
- Query & Retrieve
- DICOM® DAP
DICOM Dose Report (DDR)
Gestire le informazioni sulla dose in formato DICOM RDSR
Alla fine della procedura, DICOM Dose Report abilita la compilazione automatica della cartella dosimetrica con lo standard Report di dose strutturato DICOM (Radiation Dose Structured Report, RDSR).
Il DICOM Dose Report è stato sviluppato per incorporare la maggior parte delle informazioni necessarie per ottenere l’emissione di radiazioni dai dispositivi di imaging e queste informazioni possono quindi essere utilizzate per stimare la dose di radiazioni.
Automatic Dose Report (ADR)
Conoscere la dose esatta di esposizione data al paziente, calcolandola per ogni applicazione chirurgica
Il sistema ADR integrato calcola automaticamente il report della dose di ciascuna procedura.
Rapporti sulla dose prontamente disponibili per essere memorizzati nel file del paziente o stampati.
Full Digital System (FDS)
Un sistema aperto per la comunicazione, la memorizzazione e il post-processing delle immagini e acquisizioni radiologiche
Oggi la medicina richiede soluzioni espansibili che comunicano senza limiti e questo è possibile solo attraverso l’uso di soluzioni digitali. SIMAD ha sviluppato un sistema aperto che può rimanere aggiornato nel tempo.
- Pacchetti software DICOM®
- Stampante digitale
- Masterizzatore DVD/CD
- Connessione USB
- Formazione e assistenza in remoto
- TCP/IP Network
- Memoria di archiviazione di oltre 250.000 immagini
DICOM | BMP | AVI | JPG
Esporta nei più comuni formati le immagini e sequenze delle procedure per conferenze, training e congressi.
STATLab | Analysis and study of DAP Data
ESTRAZIONE DATI DAP
Dopo aver estratto i dati DAP memorizzati sui sistemi Moonray e averli trasferiti nell’apposita work station esterna, L’operatore può procedere alla loro analisi sotto un profilo fisico–matematico.
L’estrazione può essere eseguita su qualsiasi sistema Moonray, permettendo così di effettuare una dettagliata analisi del funzionamento dei fluoroscopi in dotazione.
ELABORAZIONE
Il software consente di analizzare dati quali DAP, durata dell’esposizione, tensione e corrente utilizzata in relazione ai campi:
- Campione (paziente)
- Procedura (tipo di intervento/esame)
- Unità di riferimento (fluoroscopio)
- Di questi è possibile calcolare il dato aggregato e cioè: Totale, Media e Varianza.
DOCUMENTAZIONE FINALE
I report derivati dall’analisi effettuata possono essere stampati oppure salvati in formato PDF o formato compatibile con Microsoft Excel per poter essere riutilizzati in qualsiasi altro personal computer.